UTILIZZARE BENE IL DIAFRAMMA PER RIDURRE RITENZIONE E CELLULITE

Oggi vorrei parlarvi della respirazione diaframmatica e della sua importanza.

Quello che pochi sanno è che regola il sistema linfatico.

Eh sì… perchè tutto parte da una buona respirazione e per buona intendo utilizzando bene il diaframma!

La respirazione dovrebbe nascere spontanea, invece stress, preoccupazioni e cattive abitudini ci portano a contrarre sempre più questo muscolo che dovrebbe fungere da pompa, alzandosi ed abbassandosi ad ogni respiro, così da provocare un continuo massaggio agli organi che sono posizionati sopra e sotto.

Un corretto utilizzo di questa muscolatura consente una buona ossigenazione dei tessuti con una conseguente diminuzione delle tossine e per noi donne equivale anche a meno ritenzione e meno cellulite.

L’automassaggio che si crea durante la respirazione, alleggerisce le tensioni dello stomaco, aiutandolo nel processo digestivo, permettendo un miglior flusso della linfa in addome e lo svuotamento della cisterna del Pequet (punto di raccolta della linfa stessa che si trova in corrispondenza delle prime vertebre lombari).

Una delle manovre più importanti nel trattamento dell’addome durante una seduta di Linfodrenaggio Vodder, è proprio la stimolazione del diaframma addominale attraverso pressioni eseguite sotto il costato, ecco perchè da 23 anni questo massaggio continua ad essere il mio preferito nel trattare problematiche di ritenzione, cellulite ed infiammazioni del tessuto.

Il mio compito è quello di educarvi a prendervi cura di voi stesse, imparando a respirare ed alimentarvi bene… ad aiutarvi ad eliminare tossine e liquidi in eccesso ci penserò io.

Uno degli esercizi che consiglio di più riguarda la respirazione diaframmatica.

  • sdraiati comoda e poni una mano sul petto ed una sull’addome
  • inspira dal naso, gonfiando l’addome come se fosse un palloncino e porta il respiro sempre più in alto (fino ad arrivare alla gola se riesci)
  • espira lentamente dalla bocca (devi metterci il doppio di quando inspiri), sgonfiando dal petto fino a far rientrare l’addome
  • continua fino a quando riuscirai a mantenere la concentrazione

NB non essendo abituata a respirare in maniera corretta, all’inizio ti girerà la testa ma è solo una fase momentanea… Non demordere e continua l’automassaggio!

https://www.leviedelbenessereoreno.it/linfodrenaggio-vodder/