PSICOSOMATICA DELLA SCIATALGIA

Iniziamo col definire cos’è la sciatalgia.

E’ un’infiammazione del nervo sciatico che causa un dolore molto intenso, lungo tutta l’area percorsa dal nervo (dal fondo schiena fino alla gamba).

Nei casi più gravi il paziente sopporterà, seppur a fatica, la sola posizione eretta.

Innanzi tutto è bene sapere che un’eccessiva contrattura del muscolo piriforme provocherà quasi certamente un problema di questo tipo, poiché il nervo sciatico può passare sotto, sopra o parzialmente attraverso questo muscolo.

Problematiche legate al piriforme sono di comune riscontro tra i ballerini per la costante richiesta di esercitare roteazione laterale durante la danza, ma anche in chi passa gran parte della giornata seduto/a, per chi è in forte sovrappeso, per chi solleva molti pesi e forza in maniera eccessiva la schiena e per chi assume posture che vanno a sbilanciare molto il bacino.

Ovviamente ci possono essere cause cliniche:

  • ernie del disco (a livello lombo-sacrale) che rappresenta la principale causa di infiammazione del nervo sciatico
  • discopatica
  • stenosi spinale (restringimento patologico di una porzione del canale spinale, ossia il canale al cui interno prende posto il midollo spinale)
  • spondilolistesi (malattia della colonna vertebrale, in cui si assiste allo scivolamento di una vertebra sull’altra)
  • gravidanza (quando si ha un pancione che comprime eccessivamente)

A livello psicosomatico l’ansia, agendo semplicemente sulla tensione muscolare, può innescare un gran numero di sintomi tra cui la sciatalgia (sindrome del piriforme).

Chi soffre di sciatalgia può essere una persona che per molto tempo è stata “costretta ad agire per necessità” mettendo costantemente da parte i propri bisogni personali e vivendo in uno stato di autoprivazione.

In questo contesto la personalità dell’individuo è pervasa da un forte senso del dovere, intransigenza e rigidità morale, oltre che muscolare.

Questi stati d’animo, accompagnati da schemi rigidi, austerità e severità si sono tradotti in chiave psicosomatica, provocando un’ infiammazione del nervo sciatico.

La pratica massoterapica consente di ritrovare velocemente sollievo, diminuendo la rigidità muscolare e consentendo al nervo sciatico di disinfiammarsi.

http://www.laviadelcuore.eu/verso-la-salute/738-psicosomatica-del-nervo-sciatico.html