L’IMPORTANZA DEL MASSAGGIO PRE E POST GRAVIDANZA

Ieri ho finalmente rivisto una mia paziente dopo 2 mesi dal parto e mi ha dato un pò di spunti per poter scrivere un articolo.

Ho avuto il piacere di massaggiarla per tutto il periodo della gravidanza (esclusi ovviamente i primi 3 mesi).

Quando mi ha comunicato di essere in stato di gravidanza le ho subito proposto di sottoporsi al Linfodrenaggio Vodder, un massaggio curativo che rientrando nei trattamenti sanitari prevede la possibilità, tramite prescrizione medica di usufruire della detrazione fiscale.

Se si ha la fortuna di avere anche un’assicurazione privata, il recupero è ben oltre quello previsto dal 730.

Questo speciale massaggio ha permesso a mamma e bebè di rilassarsi e di sopportare meglio i dolori, dati dal cambiamento posturale e dal caldo infernale dell’estate appena trascorsa, sgonfiando gambe e caviglie e concedendole un pò di sane coccole.

Durante l’incontro di ieri parlavamo di quanto sia fondamentale proseguire anche dopo il parto, non solo per eliminare eventuali liquidi in eccesso ma soprattutto per permettere alla mamma un pò di riposo che le consentirà di affrontare al meglio le giornate col suo piccolo che diventa via via sempre meno estraneo.

Ebbene sì, in pochi ne parlano e probabilmente c’è ancora una certa reticenza data dal fatto che ci si vergogni ad ammettere che ogni tanto pesi il fatto che la vita sia stata definitivamente stravolta, ma questo non comporta meno amore e gioia nei confronti del figlio.

Non sempre chi gravita intorno alla donna capisce che anche lei necessita di attenzioni e di aiuto; a volte avrebbe solo bisogno di essere ascoltata e compresa e qualche volta si sottovaluta il fatto che nei primi mesi possa essere in preda ad una vera e propria crisi esistenziale.

Per fortuna ci sono donne consapevoli del loro bisogno e provvedono a soddisfarlo.

Se un tempo (in alcune tribù esiste ancora), c’era la quarantena subito dopo il parto… un motivo c’era.

Nella società moderna in pochi hanno il privilegio di poter pagare una persona affinché l’aiuti nelle incombenze domestiche e la notte si prenda cura del bambino ed é per questo che spesso le mamme vanno in crisi, perché non hanno modo di recuperare le energie perse.

https://quimamme.corriere.it/parto/dopo-il-parto/contraccezione-dopo-il-parto-scegli-il-metodo-adatto-a-te

Il mio augurio è quello di poter aiutare quelle donne che sono un pò in difficoltà nel chiedere ai loro compagni/mariti, di potersi dedicare del tempo che sia solo per loro e di proseguire con un percorso di massaggi per poter recuperare energie fisiche e mentali necessarie a svolgere al meglio il loro nuovo lavoro di mamma.